Condividi l'Articolo sui Social

Sabato 11 Gennaio – Ol dì ‘lla nèef – FESTA SOLENNE DI RINGRAZIAMENTO CON TANTI ANNIVERSARI

A Premana l’11 Gennaio 1863 – 11 Gennaio 2025: 162° anniversario “della festa della neve”

“L’11 gennaio 1863, giorno di domenica, tutta la popolazione di Premana si trovava devotamente raccolta per le Funzioni Parrocchiali in Chiesa. D’un tratto, come scosse da violento terremoto, traballarono le mura. Sfondate le porte, infranti i vetri, parve un momento che tutto l’edificio crollasse: una enorme valanga si era abbattuta contro la Chiesa.

Quasi sospinta da arcana irresistibile forza, il popolo in preda al terrore, si trovò stretto intorno all’Altare, dove il vecchio Parroco, Don Pietro Acerboni, finì a stento la Messa assistito dal Coadiutore, Don Antonio Carissimo. Parve a tutti miracolo che nessuno rimanesse vittima dell’immane valanga”.

L’11 Gennaio rimase da quell’anno sacro alla riconoscenza verso il Signore.
Ancora oggi la ricorrenza è molto sentita nel paese dell’alta Valvarrone, tanto che durante il rito religioso vengono ricordati gli anniversari di consacrazione sacerdotale, religiosa e laicale. 

Sono stati ricordati anche gli anniversari di consacrazione sacerdotale, religiosa e laicale: Mons. Franco Brovelli 60°, Don Pierangelo Caslini 60°, Don Antonio Pomoni 60°, Don Secondo Tenderini 55°, Don Cesare Gerosa 50°, Mons. Gianni Cesena 45°, Don Bruno Maggioni 40°, Don Massimo Fontana 25°, Don William Abbruzzese 20°, Don Marco Gianola 20°, Padre Fabio Pomini 20°, Don Simone Borioli 10°; Sr. Paola Rizzi per i 30 anni di professione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *