CALCIO LECCO 1912 – NOVARA: 1 – 1
CALCIO LECCO 1912 (3-5-2) Furlan; Polito (28° S.T. Ferrini), Marrone, Martic ; Grassini, Marino (45° S.T. Galli), Frigerio (28° S.T. Di Gesù), Ionita, Kritta; Mendoza (28° S.T. Tordini), Sipos (Fall, Dalmasso, Galeandro, Stanga, Zuberek, Beghetto, Di Dio). ALLENATORE: Volpe.
NOVARA (3-5-2): Minelli; Cannavaro, Lorenzini, Khailoti; Donadio, Calcagni, Ranieri (39° s.t. Ghiringhelli), Basso, Agyemang; Morosini (23° s.t. Owusu), Ongaro. (Negri, Desjardins, Cancola, Gerardini, Attanasio, Koblar, Camolese, Manseri, Lancini, Ganz). All. Gattuso.
MARCATORI: Kritta (L) 10° p.t., Ongaro (N) 26° p.t.
ARBITRO: Alessandro Dallagà di Rovigo. Assistenti: Federico Fratello di Latina, Davide Merciari di Rimini. IV uomo: Gioele Iacobellis di Pisa.
NOTE. Spettatori: 2.626. Ammoniti: Ranieri, Grassini, Martic. Calci d’angolo: 12-6.
Discreta prestazione del Lecco, soprattutto nel secondo tempo, ma che non basta per battere il Novara. Importanti i rientri di Frigerio, ma soprattutto Marrone che hanno dato qualità e sostanza ai Blucelesti. Anche i nuovi arrivati Martic, Marino hanno subito dimostrato di essere stati dei buoni acquisti e che con le loro qualità hanno alzato il livello della difesa e del centrocampo.
Imprescindibile Ionita che con le sue giocate mette sempre in difficoltà la retroguardia avversaria, ancora da valutare l’apporto di Polito, complice di alcuni errori che hanno messo in difficolta la difesa del Lecco.
La prima occasione è del Novara al 3° con Basso che colpisce di testa, su cross di Calcagni, Furlan para agilmente.Poi al 10° ecco la rete del Lecco, dal calcio d’angolo la palla giunge sui piedi di Kritta che di sinistro batte Minelli. Il Novara però c’è Con Morosini che batte a rete, ma ancora una volta Furlan è attento. Poi, al 23°, ecco l’azione della rete del Novara, molto contestata dal Lecco. Ongaro pare commettere fallo su Polito che resta a terra dolorante, gli ospiti non fermano il gioco, la palla arriva ad Ongaro che si trova liberissimo davanti a Furlan e lo batte.
Gli ospiti si galvanizzano dalla rete ed il Lecco accusa il colpo. Al 36° ci prova Calcagni palla alta. In finale di tempo ci prova Morosini Martic respinge. Al 43° il Lecco ha l’occasione per raddoppiare, Grassini batte a rete, su cross di Kritta e mette in difficoltà Minelli.
Il secondo tempo è tutto di marca Bluceleste, con il Novara che arretra il baricentro. La pressione però non porta frutti perché il Novare è attento in difesa. Il primo tiro a rete avviene al 77° ed è di IOniti con palla che però finisce alta. Si arriva all’88° con la conclusione di Tordini, non certo la sua miglior partita, Minelli respinge. La partita si chiudo sul tiro di Owusu che impegna Furlan.
GIUSEPPE MAZZOLENI