CALCIO LECCO 1912 – PRO VERCELLI: 2 – 1
CALCIO LECCO 1912: (4 – 3 – 2 -1): Furlan; Martic, Marrone, Ferrini; Grassini, Frigerio, Marino (41° s.t. Di Gesù), Kritta; Sene (41° s.t.Cavallini), Sipos, Galeandro (29° s.t. Di Dio) (Fall, Dalmasso, Battistini, Stanga, Ceola, Nova, Mendoza, Polito). ALLENATORE: Valente.
PRO VERCELLI (3-5-2): Rizzo; Clemente, Marchetti, De Marino (17° s.t. Anton); Pino (40° s.t. Romairone), Antolini (17° s.t. Rutigliano), Emmanuello (33° s.t. Schenetti), Iotti, Vigiani; Siafa (17° s.t. Coppola), Comi (FRANCHI, CIRILLO, LA ROSA, CONDELLO, IARIA, CAROSSO, NIANG, SERPE). ALLENATORE: Bianchini
MARCATORI: De Marino (PV) autogol al 25° p.t.; Sipos (L) all’11° s.t.; Rutigliano (PV) al 18° s.t.
ARBITRO: Enrico Cappai di Cagliari. ASSISTENTI: Giovanni Ciannarella di Napoli, Tommaso Tagliafierro di Caserta. IV uomo: Alessandro Angelo di Marsala.
Note. Spettatori: 2.530. Ammoniti: Marino, Marrone, De Marino, Furlan, Frigerio, Clemente, Martic, Di Dio. Ammonito mister Banchini in panchina. Angoli: 5-8.
Finalmente il Lecco torna alla vittorio e lo fa nella partita più importante, ovvero contro la Pro Vercelli che viene così risucchiata nella lotta per la retrocessione e rilancia i Blucelesti per uscire dalla zona play Out. Partita spigolosa e difficile, disputata su un campo pesantissimo, le due squadre si sono affrontate a viso aperto.
Lecco sicuramente meglio nel primo tempo, ha mostrato delle discrete trame offensive che hanno messo in difficoltà i piemontesi. Meritato il doppio vantaggio del Lecco, che però nella seconda parte della ripresa ha arretrato troppo il baricentro, permettendo il gol della Pro Vercelli, che da quel momento ha creduto nella rimonta che avrebbe penalizzato fin troppo il Lecco.
Al 3′ punizione di Emmanuello palla in curva. Tre minuti dopo ancora Emmanuello crossa per Comi che di testa spedisce fuori. All’8° Vigiani calcia a rete, Furlan para senza problemi. Al 16° Comi, su cross da calcio d’angolo, impegna Furlan. Al 23° Galeandro tira forte, ma la palla va fuori di molto.
Al 25° Kritta crossa da sinistra, Rizzo si scontra con un proprio compagno e la palla si impenna, rimbalzando sulla riga dove Sipos è il primo ad arrivare ed a insaccare.
Al 33° Pino di destro calcia fuori. Nell’ultimo quarto d’ora il Lecco mette alle corde gli ospiti che tengono botta. Il tempo si chiude con il tentativo di Galeandro che manca la palla di poco.
La ripresa è ad appannaggio del Lecco ed infatti al 55à arriva il raddoppio. Marino dialoga da sinistra con Sene, palla in mezzo per Sipos che raddoppia per i Blucelesti. Al 57° cross di Galeandro Sene non arriva sulla palla. Poco dopo ancora Galeandro che fa tutto da solo ma calcia a rete debolmente. I piemontesi si riprendono ed al 63° accorciano le distanze. Iotti di destro mette una palla precisa in area che gli attaccanti della Pro Vercelli non sfruttano, la palla però arriva sui piedi di che calcia sotto la traversa per il 2-1. Gli ospiti ci credono e chiudono il Lecco nella sua metà campo. I Blucelesti soffrono, ma alla fine portano a casa una meritata vittoria.
GIUSEPPE MAZZOLENI