Condividi l'Articolo sui Social

Da ieri mattina, i Vigili del Fuoco sono impegnati nelle operazioni di ricerca di due persone disperse sulla Grignetta, in località Piani Resinelli.
Si tratta di due quasi cinquantenni, Paolo Bellazzi e Cristian Mauri, classe 1976 residenti a Vimercate e Cambiago, appassionati di montagna e che lavorano nella stessa ditta (il primo ha una moglie e un figlio).
Le ricerche, condotte in condizioni meteo difficili, vedono l’impiego di numerose risorse e tecniche specializzate.

Sul posto, le squadre SAF (Speleo Alpino Fluviale) e le unità per la ricerca su ghiaccio e neve sono affiancate dagli specialisti del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso), che operano a bordo dell’Unità di Comando Locale (UCL). I Vigili del Fuoco sono dotati di attrezzature per localizzare i segnali dei cellulari e per la ricerca tramite droni e squadre cinofile.

Inoltre, un elicottero dei Vigili del Fuoco ha effettuando delle ricerche dall’alto, nonostante le difficili condizioni meteo che hanno rallentato le operazioni.

L’uso dei sistemi Imsi Catcher della Direzione Vigili del Fuoco della Lombardia ha permesso di triangolare con precisione il segnale del telefono di uno dei dispersi, ristretto così l’area di ricerca nelle vicinanze del Canalone Caimi. Tuttavia, le attuali condizioni di sicurezza impediscono l’intervento delle squadre a piedi in zona.
Le operazioni di ricerca con squadre sul campo riprenderanno lunedi mattina, condizioni meteo permettendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *