Devo dire che io, che son sempre stato un fan di Masaniello a Napoli, di Cola di Rienzo a Roma (alla cui rivolta contro il Papa partecipò anche un Baroncelli !) insomma di quei rivoltosi “casinari” che la Storia italiana ogni tanto ci presenta, sto cominciando ad apprezzare il Presidente Americano Donald Trump.
In solo tre settimane ha mandato in fibrillazione le diplomazie di mezzo mondo, da Gaza all’Ucraina è un susseguirsi di dichiarazioni sempre più incredibili ed assurde, fa la guerra commerciale ai paesi amici (l’Europa e i paesi limitrofi) e vedremo forse come si comporterà con i “nemici” (la Cina e la Russia) che per adesso blandisce.
Con le sue mosse “politicamente scorrettissime” (Elon Musk intanto licenzia migliaia di dipendenti pubblici) si sta comportando come un ombrello infilato nelle ruote di una bicicletta, un ingranaggio estraneo che bloccherà tutto il resto.
L’America ha un welfare e un sistema pubblico abbastanza efficace ? Assolutamente no , basti pensare allo stato delle scuole pubbliche americane. Trump cancella ogni riforma sanitaria e smantella anche il poco che c’è !
Quali sono i problemi dell’America e del mondo ? I Cambiamenti climatici, i tornado che ogni due per tre si abbattono sulle città e sulle regioni americane ? Niente affatto: Trump si toglie dagli Accordi di Parigi sull’ambiente e anche dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Santità che nel 2019 ha organizzato la lotta contro il Covid (che lui sottovalutava) e che gli ha impedito la rielezione contro Biden.
L’Ucraina ? “Potrebbe diventare tutta Russa” ha testualmente dichiarato ieri alla televisione, e da un paese distrutto vuole 500 miliardi di dollari in terre rare (cioè “quello che abbiamo speso più gli interessi !”).
L’idea del Resort turistico a Gaza poi è veramente fenomenale ! Ma come fa a venirgli in mente (non si ricorda che fine ha fatto il Libano, la ex Svizzera del Medio Oriente ?).
“Venghino siori venghino“: in più, oltre a bagnarsi al mare, c’è l’emozione di un probabile attentato dinamitardo, da parte di quei fanatici di Hamas !
Insomma, in queste tre prime settimane (e non oso pensare cosa succederà ancora) ha scombussolato i rapporti con i paesi esteri, il ruolo democratico e avanzato dell’America nel mondo, il sostegno alle cause “giuste”.
Trump è il peggior nemico dell’America, neanche Osama Bin Laden avrebbe mai sperato di arrivare a tanto : non a caso a capo dell’FBI ha messo un pazzo” negazionista ( e assurdamente “complottista”) completamente digiuno di tecniche investigative (l’obiettivo ormai dichiarato è smantellare l’FBI, che Trump odia per vari motivi).
SE non lo fermano, ma secondo me molto presto partirà l'”empeachment”, con qualsiasi pretesto, ne vedremo delle belle.
“Venghino siori, venghino”, lo spettacolo (sia pur molto pericoloso) è appena cominciato !
ENRICO BARONCELLI