Condividi l'Articolo sui Social

INCONTRO CON AMMINISTRATORI, RTI E TRENORD, INTERVENTI DAL 15 GIUGNO AL 14 SETTEMBRE 2025. PREVISTI BUS SOSTITUTIVI

L’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, ha incontrato sindaci, amministratori locali e rappresentanti istituzionali delle province di Lecco e Sondrio, nella sede dell’Utr lecchese, per discutere del trasporto ferroviario dei territori coinvolti. In particolare dei cantieri previsti sulla tratta Milano-Lecco-Sondrio-Tirano. Al tavolo di confronto presenti anche rappresentanti di Trenord e Rfi.

L’interruzione ferroviaria tra Lecco e Tirano, prevista dal 15 giugno al 14 settembre 2025, rappresenta un’importante fase di lavori infrastrutturali in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Durante il potenziamento della tratta, i treni delle linee RE8 Milano-Tirano (solo per la tratta Lecco-Tirano), R11 Colico-Chiavenna, R12 Sondrio-Tirano e R13 Lecco-Sondrio non circoleranno. A garantire la continuità del trasporto pubblico sarà un servizio di autobus sostitutivi attivato da Trenord in coordinamento con gli enti locali. RFI e Trenord implementeranno un piano di comunicazione per informare l’utenza circa le modifiche del servizio.

“Le provincie di Lecco e Sondrio – ha detto Lucente – saranno interessate nel periodo estivo da importanti interventi infrastrutturali che daranno un nuovo volto al sistema ferroviario locale. Ho quindi voluto incontrare, d’intesa con RFI e Trenord, gli amministratori locali, enti, associazioni e Prefetti per condividere il cronoprogramma dei lavori. Un segnale importante di Regione Lombardia di vicinanza ai territori, che subiranno disagi ma che poi avranno una rete ferroviaria moderna e performances di servizio adeguate”.

” ESSENZIALE IL COORDINAMENTO DEI TRASPORTI SU FERRO, ACQUA E GOMMA ED UNA BUONA COMUNICAZIONE” dice il Consigliere regionale Giacomo Zamperini

“In vista delle Olimpiadi Milano-Cortina, sono stati investiti 312 milioni di euro per interventi di soppressione dei passaggi a livello, accessibilità, restyling, ed efficientamento, in particolare, per la stazione di Lecco, che rappresenta un nodo strategico per il trasporto ferroviario lombardo, accogliendo quotidianamente oltre 23mila passeggeri e più di 210 treni” ha concluso Zamperini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *