Condividi l'Articolo sui Social

Una gran bella notizia da Premana: lavori di riqualificazione sulle rive del fiume Varrone, in una località storica origine delle prime antiche officine siderurgiche valsassinesi in età moderna (cinque-settecentesche) !
“Stanno finalmente riqualificando questi edifici a Premana, in via Giabbio oltre le fabbriche, con un intervento di risanamento conservativo. L’obiettivo è preservare la loro storia e renderli fruibili in un nuovo contesto. Nel cartello dei lavori si parla anche della creazione di un parco forse archeologico che potrebbe valorizzare ulteriormente l’area!
Un grande passo per il territorio! ” scrive Stefano Galluzzi che segnala l’avvenimento con una foto su Facebook.

Sarebbe finalmente un ottimo passo per la valorizzazione di un’area di estremo interesse dal punto di vista della “archeologia industriale“, richiesta da decenni non solo da chi scrive ma anche dal grande storico premanese Antonio Bellati, assolutamente unica in tutta la provincia di Lecco e in Lombardia.
Un’area proto industriale assolutamente fiorente nel Sei-Settecento, di proprietà perlopiù della famiglia Manzoni, che all’epoca dava lavoro a centinaia di operai (ferraioli e “cavalanti”).

Enrico Baroncelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *