CALCIO LECCO 1912 – ALBINOLEFFE: 2 – 1
CALCIO LECCO 1912 (5 -3- 2): Furlan; Martic, Battistini, Kritta; Di Dio, Frigerio, Zanellato (35° s.t. Mendoza), Marino (35° s.t. Di Gesù), Cavallini (26° s.t. Grassini); Galeandro (26° s.t. Kristoffersen), Sipos A DISPOSIZONE: Fall, Dalmasso, Di Bitonto, Anderson, Attys, Stanga, Ferrini, Anastasini, Polito. ALLENATORE: Valente Federico.
ALBINOLEFFE (5 – 3 – 2): Marietta; Baroni, Potop, Borghini; Barba (14° s.t. Munari), Agostinelli (39° s.t. Zanini), Fossati, Parlati, Ambrosini (31° s.t. Mustachio); Longo, Zoma A DISPOSIZONE: Facchetti, Taramelli, Giannini, Zambelli, Astrologo, Ricordi, Angeloni, Vinzioli, Bosia.. ALLENATORE: Lopez Lopez.
MARCATORI: 6° s.t. Battistini (L), 21° s.t. Longo (A), 30° s.t. Frigerio (L).
ARBITRO: Marco Peletti di Crema. ASSISTENTI: Antonino Junior Palla di Catania; Stefano Vito Martinelli di Potenza. IV uomo: Gabriele Framba di Torino.
NOTE: Spettatori: circa 3.000. Ammoniti: Lopez, Borghini. Angoli: 4-8.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Tre punti importantissimi per il Lecco che batto un agguerrito Albinoleffe che ha dato del filo da torcere ai blucelesti per tutti i novanta minuti. Primo tempo frizzante, ma con entrambe le squadre che non riescono a prevalere sull’altra.
Nel secondo tempo i ragazzi di Valente entrano con ancor maggior grinta e determinazione mettendo in difficoltà gli ospiti, ma soprattutto meritandosi il vantaggio. L’Albinoleffe non ci sta e risponde subito con un paio di azioni insidiose fino a raggiungere il pareggio. A quel punto bravo il Lecco a crederci ed a chiudere la partita con la rete di Frigerio.
Al 2° subito Lecco con Galeandro che calcia a rete di destro, Marietta respinge di pugno. Al 6° dalla tre quarti Kritta mette la palla sui piedi di Sipos che sciupa malamente un’occasione favorevole. Al 39° l’Albinoleffe fa capolino nell’area del Lecco con la girata di testa di Longo, palla alta. Al 41° ancora gli ospiti con una punizione dalla sinistra di Fossati, la palla passa tra una selva di gambe e Furlan si trova la sfera tra le mani.
Al 51° Lecco in vantaggio. Calcio d’angolo dalla sinistra, Zanellato colpisce di testa servendo Galeandro che calcia a rete, Marietta respinge, ma il più lesto ad arrivare sulla palla è Battistini che insacca di testa. Rete del capitano la prima in campionato, mentre la sua ultima rete risale a maggio 2023, nei play off contro l’Ancona.
Al 55° replicano gli ospiti. Cross dalla sinistra per il destro di Barba che da pochi passi manda alto. Al 62° azione fotocopia degli ospiti. Cross dalla sinistra, questa volta per Zoma che di destro manda alto. E’ il prologo della rete del pareggio dell’Albinoleffe. Cross dalla destra, palla in area il più lesto ad arrivare sulla sfera è il capitano Borghini che batte Furlan.
Al 75° i Blucelesti tornano in vantaggio. Lancio in area per Sipos bravo a rimettere in centro la palla per l’accorrete Frigerio che di sinistro insacca per il 2 a 1. All’89° punizione dalla sinistra di Kritta, palla a Battistini che da dentro l’area calcia male, palla fuori. L’ultima azione, al 94°, è ancora del Lecco. Grassini s’invola in contropiede e manca di poco la segnature.
GIUSEPPE MAZZOLENI




